Attività di Alternanza Scuola Lavoro

Anno scolastico 2017-2018

AIL & EDUCANDATO

La collaborazione tra l’Associazione Italiana contro le Leucemie e l’Educandato Statale Collegio Uccellis, consolidata già da diversi anni, si sviluppa attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro, il quale prevede, mediante l’aiuto dei giovani volontari, la raccolta di un fondo economico a sostegno della ricerca medica contro la malattia.

Il progetto risulta particolarmente stimolante sia per chi stia maturando la decisione di iscriversi ad una facoltà di medicina sia dal punto di vista umanitario infatti, come raccontanti in modo empatico alcune studentesse di 4D, aiutare chi è colpito dalla malattia fornisce agli studenti l’opportunità di toccare con mano le problematiche della stessa.

Esso inoltre ha fornito l’opportunità ai giovani collaboratori di dimostrare le proprie capacità organizzative e di progettazione; occupandosi, in una prima fase, della vendita in periodo natalizio di Stelle di Natale, mentre successivamente, impegnandosi nella promozione e gestione dell’evento primaverile mediante l’affissione del materiale pubblicitario all’interno delle varie sedi dell’istituto, la creazione di un sito web inerente, la prenotazione delle Uova pasquali e la loro successiva vendita.

Quest’ultima, avvenuta nelle giornate del 20/21/22 marzo 2018, ha riscontrato parecchio successo, coinvolgendo con entusiasmo non solo i volontari, ma anche i docenti, educatori, collaboratori scolastici e soprattutto gli studenti dell’Educandato, i quali vi hanno saputo partecipare attivamente sostenendo così economicamente e moralmente il progetto stesso.

I volontari, che appartengono principalmente alle classi 4C e 4D, hanno lavorato nella sede di via Diaz il giorno 20 marzo e in Sede Centrale i due giorni successivi, consegnando Uova e promuovendo l’iniziativa all’interno non solamente della loro scuola. Il risultato conseguito li ha resi soddisfatti e onorati di aver partecipato a un’attività che ha riscosso solidarietà e contribuito ad accrescere le speranze di coloro che soffrono a causa della leucemia.

L’annuale progetto si concluderà con un’ultima iniziativa che si terrà il 24 maggio 2018 presso l’Auditorium Zanon che comprenderà uno spettacolo teatrale di grande solidarietà il cui ricavato sarà donato all’associazione.

Conference CFMUNESCO 2017

Simulazioni di dibattiti internazionali

Simulare dibattiti in lingua inglese indossando le vesti di rappresentanti di delegazioni che fanno parte dei principali organismi internazionali: in questa attività ‘da grandi’ si sono cimentati sei allievi del Liceo Classico Europeo (LCE) che hanno preso parte, nell’ambito dei progetti dell’Alternanza Scuola-Lavoro, previste dal nostro Istituto, alla Fourth edition of the Conference CFMUNESCO 2017, tenutosi a fine novembre nel Convitto Paolo Diacono di Cividale.
Gli studenti LCE hanno collaborato con altri 300 coetanei provenienti da altri Paesi europei ed extra europei in attività di simulazione di dibattiti in inglesedi alcuni dei massimi organi internazionali: Comitato UNESCO, Consiglio di sicurezza, Conferenza del Movimento Internazionale della Croce Rossa, Ufficio ONU sulle droghe e il crimine, Comitato storico e Organizzazione internazionale del turismo delle Nazioni Unite.
I sei allievi della delegazione Uccellis-Uruguay, che hanno assunto le ‘parti’ della delegazione Uruguay e hanno partecipato con entusiasmo, sono stati accompagnati dalla referente d’Istituto del progetto, la docente Angela Napolitano in qualità di Advisor.

 

I nominativi degli studenti:

COVOLATO Sara (3^A LCE): Delegata Uruguay RCRC- National Society

FELCARO Chiara (3^B LCE) Delegata Uruguay RCRC- Government

FILIPUTTI Sara (3^C LCE) Delegata Uruguay UNWTO

PARISOTTO Riccardo (3^E LCE) Delegato Uruguay Security Council

ZIBERNA Alessia (4^A LCE): Delegata Uruguay UNESCO nonché Ambasciatrice dell’Uruguay nel corso della cerimonia di apertura.

DE SARNO Elisa (3^C LCE)  che ha assunto le vesti del personaggio storico di Evgenije Popovic, rappresentando il Kingdom of Montenegro nell’Historical Committe.

 

Un particolare ringraziamento anche all’allievo Matteo Blasutig di 4^E LCE che non ha potuto prendere parte alle attività in loco, ma che ha attivamente contribuito alla preparazione del gruppo tenutasi presso il nostro Istituto nelle settimane precedenti l’evento.

Foto dell’evento

 

Anno scolastico 2016-2017

L’Educandato Uccellis ha programmato, progettato e realizzato molte attività di Alternanza Scuola Lavoro che hanno avuto una ricaduta sugli allievi molto elevata in quanto ad esperienza e competenze acquisite.

Di seguito sono elencate le varie attività.

Progetto Parco delle Dolomiti Friulane- Val Cimoliana

Giornate FAI 2017 

“NHSMUN – STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE” – a New York

“Destinazione 21 marzo” progetto con l’associazione RIME  e LIBERA

Vivi l’educazione (Lsu)

Follow Up delle Attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso il Liceo Scienze Umane: lo Stage Linguistico in UK viene presentato attraverso PADLET. La piattaforma viene utilizzata per la didattica laboratoriale delle classi Terza e Quarta LSU, per la presentazione delle immagini e delle produzioni degli allievi e allieve in Lingua Straniera.