CAMBRIDGE-IGCSE

cie_strapline_logo

L’Educandato Statale “Collegio Uccellis” dal 2010 è divenuto Centro accreditato del CIE dell’Università di Cambridge per gli esami IGCSE, AS/A Level ed è uno dei venti centri presenti in Italia.

Agli studenti del Liceo Classico Europeo “Uccellis” viene offerta la possibilità di certificare le conoscenze e le competenze raggiunte in discipline impartite in lingua straniera tramite la certificazione IGCSE (acronimo per International General Certificate in Secondary Education) ; tali certificazioni sono rilasciate dal CIE che è un settore dell’Università di Cambridge e che è considerato uno degli enti più prestigiosi per il rilascio di qualificazioni internazionali; propone, infatti, certificazioni in più di 70 discipline, che spaziano dall’ambito scientifico a quello umanistico.

Il CIE stabilisce i programmi e le prove d’esame; lo stesso Ente corregge e valuta gli elaborati, inviati dai centri d’esame, con il punteggio espresso in lettere : A*, A, B, C, D, E. Gli standard di preparazione richiesti dall’ ente, sono senza dubbio alti perciò le singole scuole sono tenute ad individuare le metodologia didattiche più valide, per preparare gli allievi alla certificazione; i nostri docenti, nel rispetto della metodologia IGCSE, utilizzando una didattica flessibile basata sull’utilizzo delle conoscenze, capacità espositiva, problem-solving, lavoro di gruppo, spirito di iniziativa, capacità di ricerca.

Tenuto conto del curriculo del Liceo Classico Europeo e dei suoi approfondimenti, il “Collegio Uccellis” propone la certificazione nelle seguenti discipline: Biology, Geography, Environmental Management.

La preparazione avviene quasi completamente in orario curriculare, solo per Matematica, infatti, sono richieste ore aggiuntive per svolgere le parti del IGCSE, non comprese nel curriculo italiano.

Nell’anno scolastico 2016-2017 il Liceo Classico Europeo offre:

1. Un percorso curriculare, a partire dalla classe prima, per la certificazione in Biology e Geography; un percorso curriculare in classe quarta per la certificazione in Environmental Management. La certificazione in Biology è obbligatoria per le classi terze della sezione Internazionale ad opzione Tedesco e la sezione a prevalenza Inglese; la certificazione in Geography ed Environmental Management è obbligatoria per le classi terze e quarte della sezione a prevalenza Inglese.

2. Per gli studenti di tutti gli indirizzi del Liceo Classico Europeo un corso, aggiuntivo extracurricolare facoltativo di:

- IGCSE/ AS/ A Level Matematica

Il corso si articola in lezioni pomeridiane a partire dal primo anno, in preparazione dell’esame di certificazione. Gli allievi sosterranno l’esame fra la fine del III anno e la fine del IV anno, sulla base de gli obiettivi raggiunti.