Cambridge English

PreparationCentreLogo_CMYK_300dpi

L’Ente Certificatore Cambridge English

La University of Cambridge offre una prestigiosa gamma di qualifiche di lingue inglese. Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un’organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge e il più grande ente di valutazione linguistica in Europa. L’Educandato Statale Collegio Uccellis è riconosciuto come centro di preparazione per gli esami.

Cambridge English e il  Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Tutti gli esami di inglese Cambridge English sono allineati ai livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Cambridge ESOL ha partecipato allo sviluppo di questo standard internazionale.

Il QCER descrive le abilità linguistiche in una scala di livelli dall’ A1 per principianti fino al C2 per coloro che hanno padronanza della lingua.

I seguenti esami sono disponibili presso l’Educandato Collegio Uccellis:

  • Preliminary: Livello B1
  • First: Livello B2
  • CAE: Livello C1

Spendibilità / Riconoscimento

Ogni anno oltre 3 milioni di candidati provenienti da 130 paesi differenti, sostengono gli esami Cambridge English Language Assessment. Più di 13.000 aziende, università e enti governativi riconoscono gli esami Cambridge English Language Assessment. Per maggiori informazioni sulle organizzazioni che riconoscono gli esami Cambridge English, si può consultare: www.cambridgeenglish.org/recognition

Panoramica dell’esame Preliminary

L’esame è costituito da tre prove

  1. Lettura e scrittura: 50% del punteggio totale
  2. Ascolto: 25% del punteggio totale
  3. Produzione orale: 25% del punteggio totale

Panoramica degli esame FCE e CAE

Questi esami valutano tutte le abilità linguistiche.

Sono costituiti da cinque prove ( papers) ognuna delle quali vale il 20% del punteggio totale:

  1. Lettura
  2. Scrittura
  3. Use of English
  4. Ascolto
  5. Produzione orale

Per rendere l’esame ancora più realistico e affidabile, la parte orale dell’esame viene svolta in modalità face-to-face con due candidati e due esaminatori orali.

Conseguimento

Tutti gli studenti delle classi Terze e Quarte del LCE si preparano durante le ore curricolare per il conseguimento dell’esame CAE, il quale viene sostenuto a giugno alla fine del Quarto anno. La scuola offre un corso di preparazione intensivo all’inizio del Quarto anno. Tutte le spese sono a carico dell’Educandato.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Coreutico possono iscriversi ai corsi extracurricolari di preparazione agli esami PET e FCE. I corsi sono gratuiti ma le spese di iscrizione agli esami sono a carico della scuola unicamente per convittori e semi-convittori.