Presentazione

Il Collegio Uccellis si propone come microcosmo ed è per sua stessa vocazione aperto a costruttivi e stimolanti rapporti con il territorio locale, nazionale ed internazionale, attento alle esigenze formative delle famiglie e dei giovani nell’ambito di una radicata tradizione culturale ed educativa. La struttura stessa dell’Istituto consente un’ospitalità differenziata a seconda delle esigenze degli iscritti: è prevista l’accoglienza di allievi convittori, che vivono l’intera settimana all’interno del Collegio, e di semiconvittori che lasciano la struttura nel pomeriggio. Al termine delle lezioni curricolari il personale educativo statale segue gli allievi in tutti i successivi momenti della giornata (di studio, di ricreazione e riposo).

Le Scuole annesse all’Educandato sono istituzioni sensibili al cambiamento e, come tali, mirano al miglioramento continuo dell’offerta formativa; per questo gli Indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione previste dal Piano dell’offerta formativa triennale (2016-2019) si propongono a partire dal Piano dell’Offerta Formativa redatto negli ultimi anni, che ha consolidato la vocazione dell’Istituto.

L’Istituto offre un percorso scolastico ed educativo completo che va dalla Scuola Primaria ai tre diversi indirizzi dei Licei (Liceo Classico Europeo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale/Coreutico ad indirizzo Coreutico). I Docenti, considerata l’ampia fascia d’età degli iscritti e la varietà di problematiche che ne derivano, si incontrano periodicamente per confrontare i criteri di valutazione, le strategie educative e gli obiettivi disciplinari da raggiungere al termine di ogni ciclo; a tale scopo si attuano interventi formativi integrati, organizzati da Insegnanti ed Educatori in orario scolastico ed extra-scolastico. All’interno di ogni ordine di Scuola, particolare rilievo viene dato al raccordo tra Docenti ed Educatori al fine di ottimizzare le risorse psicologiche e cognitive di ogni singolo allievo ed a garantire a ciascuno un percorso educativo coerente ed uniforme.

Per avere maggiori informazioni sui singoli indirizzi scolastici si prega di consultare le singole sezioni.