Servizio di semiconvitto

L’Educandato Uccellis, offre un servizio di semiconvitto, obbligatorio per tutti gli ordini di scuole ad eccezione del Liceo delle Scienze Umane in cui tale servizio è facoltativo.

Il personale educativo segue gli allievi dal momento della refezione fino all’uscita dall’istituto al termine delle attività didattiche. Il momento della refezione è uno degli aspetti che sono curati dal personale educativo, il quale interviene riguardo seguendo le linnee guida di una corretta educazione alimentare le regole base del galateo.

Nell’individuazione di obiettivi da conseguire e strategie da utilizzare, il Personale Educativo tiene presente la peculiarità dell’ambiente in cui si trova ad operare. Elemento caratterizzante gli studi dei licei è certamente la multiculturalità, poiché in ogni classe sono presenti ragazzi provenienti da nazioni diverse. Gli educatori partono da queste diversità per renderle risorse positive che favoriscano l’arricchimento reciproco e quindi il processo di crescita personale e sociale.

Gli educatori non si pongono quali detentori di conoscenze contenutistiche, ma come facilitatori dei processi di apprendimento, in quanto si propongono di favorire l’acquisizione e il consolidamento di un metodo di studio efficace negli allievi loro affidati. In base alle proprie competenze e all’orario delle lezioni, alcuni educatori compartecipano in varie classi alle attività di laboratorio con i docenti interessati.

Nello svolgimento del proprio compito essi si pongono come obiettivo principale la promozione di abilità prosociali, cioè di modalità comportamentali disinteressate, lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle capacità cooperativo-altruistiche, la diminuzione della conflittualità, della passività, dell’insicurezza e dell’ansia tipiche della fascia di età degli adolescenti.