Happy Onlife

Imparare ad utilizzare le nuove tecnologie tramite un sistema ludico.

L’Uccellis lancia anche la parte ‘game’ per riuscire a far passare tra i suoi studenti il concetto del web sicuro e, soprattutto, consapevolmente impiegato.

Nelle classi che hanno lavorato con il materiale di generazioniconnesse.it, infatti, verrà proposto dagli educatori un secondo strumento, ovvero, Happy Onlife. Questo gioco didattico è stato ideato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione europea – Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini –  che si presenta come raccolta di progetti, attività e strategie per promuovere la condivisione dell’esperienza digitale tra insegnanti, genitori e alunni.

 

Emerge da un lato che i bambini hanno acquisito ottime competenze tecniche, dall’altro però sono sprovvisti di pensiero riflessivo e critico sull’uso delle tecnologie digitali e di consapevolezza sui rischi e sulle opportunità del mondo online. In gran parte questo fenomeno è imputabile al fatto che gli adulti non sono consapevoli del processo di apprendimento dei bambini e dell’importanza del proprio ruolo come mediatori attivi. disponibile in italiano e in inglese e sarà presto disponibile anche in altre lingue.

Happy Onlife può essere scaricato gratuitamente dal sito del JRC.

The Happy Onlife game

Happy Onlife presenta una struttura simile a quella del gioco dell’oca e si compone di vari quiz.

Obiettivo: favorire la riflessione sul tema della sicurezza in rete e sulle opportunità di una partecipazione digitale attiva.

Gli argomenti delle domande dei quiz spaziano dall’uso di internet, ai social network passando per i giochi on line. Le attività sono formulate in modo da stimolare la discussione tra i moderatori (gli adulti) e i giocatori (i bambini) e, in tal modo, favorire l’acquisizione e il consolidamento delle competenze.

Happy Onlife presenta i concetti chiave sull’uso e il possibile abuso delle tecnologie digitali da parte dei bambini, quali ad esempio il cyberbullismo. Inoltre, presenta alcune strategie semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali. Le domande del quiz sull’uso di internet, dei social network e dei giochi online sono concepite per stimolare la discussione e permettere al moderatore di condurre i giocatori verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali.

Il gioco in lingua italiana è disponibile in una versione da stampare e in una versione digitale (App StoreGooglePlay, Windows Phone).

Oltre al gioco sono state elaborate 16 schede di attività.

La guida completa è consultabile su https://ec.europa.eu/jrc/sites/default/files/happyonlife_booklet_online_it.pdf