LA POESIA E’…CONCORSO FILO JA

“Filo JA” è un progetto della mini-impresa costituitasi all’interno dell’ambito delle ore di Alternanza Scuola-Lavoro del progetto “Impresa in Azione”. Nasce dalle menti creative di alcuni studenti del Liceo Classico Europeo della nostra scuola.

Si tratta di una piccola azienda la cui mission è promuovere la poesia portandola dappertutto per incentivare questa forma di espressione anche tra i giovani del nostro territorio. L’impresa sta producendo borse in stoffa, realizzate esclusivamente con materiale eco-sostenibile, per veicolare i testi poetici. Idea geniale: fare poesia ‘indossandola’…

Per rilanciare il ruolo della poesia nella società di oggi l’impresa “Filo JA” ha ideato il primo concorso di poesia rivolto alle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado di Udine e provincia.

L’argomento? Cosa rappresenta per te la poesia…

Si può partecipare al concorso in forma individuale, di gruppo o di classe. Le classi, i gruppi o i singoli alunni possono presentare un breve testo (da 100 a 200 parole) o una breve frase (da 20 a 40 parole al massimo). Inoltre, gli alunni della scuola di secondo grado possono presentare anche un disegno. Gli elaborati devono essere inviati entro il 30 maggio. Per tutti i dettagli si veda l’allegato bando di concorso.

Lo scopo del progetto “Filo JA” è di valorizzare anche i poeti emergenti del nostro territorio.

Parola d’ordine: porta la poesia dovunque tu vada!