Un’esperienza formativa che segna positivamente la vita degli studenti.

Questo il risultato del Campo Scuola Orientamento al Volontariato a cui hanno preso parte questa domenica alcuni nostri studenti nella struttura Ge.tur a Lignano Sabbiadoro.

L’iniziativa, organizzata dalla Protezione civile della Regione in stretta collaborazione con i volontari comunali e delle associazioni di protezione civile, consente ai ragazzi che vi aderiscono di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando alle attività di gestione del campo, utilizzando le attrezzature e attivando le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

Nel corso della settimana attraverso lezioni frontali teoriche e lezioni operative sul campo, i ragazzi affrontano tutte le tematiche relative al mondo della Protezione civile.

Con questo importante progetto, la Protezione Civile Regionale persegue i seguenti obiettivi:

  • fare conoscere le attività svolte dai volontari comunali e dalle Associazioni di Protezione Civile
  • far conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità,
  • far riflettere sull’importanza di partecipare ed essere pronti ad affrontare situazioni di pericolo o emergenza
  • creare interesse per i gruppi comunali e le associazioni di Protezione Civile da parte dei giovani cittadini e cittadine
  • stimolare le capacità di analisi, sintesi, esposizione e valutazione delle esperienze fatte e condivise

Hanno preso parte a questa occasione di crescita gli alunni: Agnese Pecoraro (3D LCE), Chiara Lippi (4^A LCE), Anna Russi (4 ALCE).