Giornate FAI 2017 – 25 e 26 marzo


“Apprendisti Ciceroni®_2017”_ Licei Uccellis 

L’Educandato Collegio “Uccellis” anche quest’anno ha aderito al progetto “Apprendisti Ciceroni®” del Fondo Ambiente Italiano (FAI)/Udine, dedicato alla figura e all’opera udinese di Giovanni da Udine (1487-1564), coinvolgendo nel complesso 70 studenti del Liceo Classico Europeo, del Liceo Coreutico e del Liceo Scienze Umane. I ragazzi hanno avuto modo di scoprire la ricchezza del patrimonio culturale, storico-artistico e paesaggistico relativo al sito del Castello di Udine preparandosi su un’ampia rassegna bibliografica relativa alla storia del Friuli, alle vicende biografiche e di formazione del pittore e architetto udinese e agli eventi relativi alla progettazione di alcune opere rinascimentali del Ricamatore presso il colle udinese, acquisendo vaste conoscenze e la consapevolezza dell’importanza di diffondere i beni culturali di rilevanza locale e nazionale ad un pubblico di adulti e coetanei e svolgendo una preziosa azione di cittadinanza attiva. Alcune allieve del Liceo Coreutico in occasione dell’evento hanno interpretato una serie di coreografie di particolare suggestione lungo il porticato Lippomano e nei pressi della chiesetta di S. Maria del Castello.
L’esperienza è diventata anche opportunità di valutazione di Credito Formativo e di Alternanza Scuola Lavoro a conclusione di un iter ben articolato di occasioni formative con una serie di conferenze introduttive tenute dal prof. Adalberto Burelli presso l’Università agli Studi di Udine («Dal Castello alla città: crescita di Udine tra il XII e il XIV secolo», «La nuova piazza», «La Torre dell’orologio»), di attività laboratoriali curate dal dipartimento di Storia dell’Arte, con la collaborazione delle docenti Elena Fontanini, Anna Polano, Alessandra Tonelli, Amelia Treleani, e la cura dei testi in altre lingue grazie alla preziosa collaborazione delle docenti Maria Emanuela Barbarino e Petra Habel dei dipartimenti di Lingue Straniere, che hanno consentito agli studenti di gestire con padronanza le esposizioni in tedesco e inglese richieste da diversi visitatori austriaci, tedeschi e inglesi di passaggio in città.
L’impegno degli “Apprendisti Ciceroni® 2017” è stato certificato dal FAI lunedì 22 maggio presso ITC “A. Zanon”, istituto capofila dell’iniziativa, con la consegna di un attestato di partecipazione per ciascun studente. La cerimonia ufficiale si è svolta in presenza dell’Assessore all’Istruzione, Attività Sportive e Ricreative della Provincia di Udine Beppino Govetto, del Sindaco di Udine Furio Honsell, della Dirigente Scolastica dell’Uccellis Roberta Bellina e della referente FAI_Uccellis Alessandra Tonelli. Per motivi logistici solo alcuni studenti hanno potuto essere presenti alla cerimonia in rappresentanza dei numerosi Ciceroni che il 25 e il 26 di marzo, sfidando anche condizioni metereologiche avverse, hanno presenziato con le proprie docenti dalle 10 del mattino sino alle 18 della sera presso il castello di Udine, dimostrando impegno e vera passione e conquistando il vasto pubblico che ha aderito all’evento.7

Giornate di Primavera_Ciceroni FAI 2017_Uccellis

Foto Gallery_Consegna Attestati “Ciceroni FAI 2017”_Uccellis