Presentazione

Il Liceo Classico Europeo (LCE) è un indirizzo di studi che affianca una dimensione europea alla tradizione classica (greco-latina) e alle discipline proprie del liceo italiano. Il suo punto di forza oltre all’approfondimento di temi economici e giuridici 
è lo studio dell’inglese e del tedesco; tre sono le discipline impartite in lingua straniera: Storia in tedesco, Scienze in inglese, Geografia in inglese o tedesco a seconda delle sezioni. La sezione internazionale ad opzione tedesca permette, inoltre, il conseguimento anche della maturità tedesca insieme a quella italiana.

Competenze linguistiche certificate.

Il ricco curriculum del Liceo Classico Europeo (LCE) richiede una didattica mirata, fondata su programmazioni fortemente individualizzate, attività laboratoriali unità didattiche a classi aperte, elevata flessibilità; del resto, la validità di tale metodologia è confermata dal fatto che gli studenti al termine del loro percorso raggiungono, oltre ad una solida preparazione umanistico-scientifica, ottime competenze linguistiche certificate da prestigiosi istituti internazionali: Certificate of Advanced English (CAE) per l’Inglese livello C1; Sprachdiplom per il Tedesco, livello C1; CELI per la lingua italiana (per studenti di madre lingua non italiana) IGCSE dell’Università di Cambridge (UK) per Biologia, Geografia, Scienze Ambientali e Geografia Turistica; opzionali gli A levels e il Diploma IGCSE; gli IGCSE certificano la competenza in una disciplina veicolata in lingua inglese.

Accesso a tutte le università internazionali.

Il Diploma IGCSE rappresenta un solido investimento sia per i successivi studi, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, perché è riconosciuto quale titolo valutabile al momento dell’iscrizione da oltre 160 istituzioni universitarie internazionali. Le singole certificazioni IGSCE, inoltre, valgono quale credito in alcune università italiane sia pubbliche che private. La preparazione complessiva offerta dal Liceo Classico Europeo, arricchita dalle certificazioni linguistiche e IGCSE, consente l’accesso a ogni facoltà universitaria sia italiana sia straniera.

Un ambiente accogliente e coinvolgente.

Il Liceo Classico Europeo completa l’offerta formativa con il servizio di convitto e semiconvitto che l’Istituto mette a disposizione. La semiconvittualità è obbligatoria e prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa dei singoli individui e del gruppo. Lo stesso personale garantisce l’apertura della struttura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, divenendo anello di congiunzione tra la famiglia e l’Istituto. Nella fascia serale e nei fine settimana, si attivano conferenze, corsi, attività ludico – ricreative, uscite che rappresentano opportunità di crescita e di svago.

Protagonisti nello studio e nel tempo libero.

L’offerta di attività para ed extra scolastiche organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo che musicale e linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di danza classica, moderna, pianoforte e chitarra, tenuti da insegnanti diplomati; dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto. Tra i vari corsi di lingue facoltativi è importante segnalare il ‘Progetto Lingua e Cultura Cinese’ rivolto agli studenti e agli insegnanti di tutte le classi. Dopo numerose verifiche, il Liceo Classico Europeo è stato ritenuto idoneo a ospitare corsi di lingua cinese che preparano gli allievi alla certificazione HSK1 o 2, organizzare una biblioteca multimediale di materiali didattici, accogliere allievi provenienti dalla Cina e inviare propri docenti ed allievi in scuole della Repubblica Popolare Cinese. Per la sua valenza educativa e didattica merita un particolare rilievo il ‘Laboratorio teatrale in lingua inglese’, che è un corso rivolto agli studenti di tutte le classi dei Licei condotto da un insegnante madrelingua. La finalità del laboratorio è quella di favorire negli studenti l’uso della lingua inglese in un contesto comunicativo.

Soggiorni ed esperienze culturali all’estero.

Importanza fondamentale, in particolare per il Liceo Classico Europeo, è da attribuirsi agli scambi con Paesi di lingua inglese e tedesca, che annualmente coinvolgono tutti gli allievi delle classi prima, seconda, terza e quarta. Le mete prescelte sono, per le classi prime, seconde e terze, i Paesi della Comunità 
Europea (soprattutto Germania e Austria) e per le classi quarte, gli Stati Uniti, il Canada o l’Australia. Gli allievi, ospiti delle famiglie selezionate dagli insegnanti referenti per gli scambi, hanno la possibilità di frequentare la scuola locale e di vivere la realtà culturale e linguistica dei partner.