Presentazione

Il Liceo delle Scienze Umane (LSU) affonda le sue radici nella tradizione dell’Istituto, ma propone un percorso di studi attuale, affiancando alle discipline di formazione generale lo studio delle Scienze Umane. Tale disciplina affronta in modo interdisciplinare la psicologia, 
la pedagogia, la sociologia e l’antropologia, per guidare gli allievi alla conoscenza delle esigenze della società contemporanea, delle caratteristiche psicologiche di ogni fase della crescita, delle dinamiche dell’apprendimento e della trasmissione culturale. L’insegnamento di queste materie è approfondito con attività incentrate su temi sociali rilevanti come la comunicazione, la 
multimedialità, l’integrazione delle persone diversamente abili, con l’apporto di qualificati operatori esterni operanti in ambito pedagogico e sanitario.

Una formazione ideale in campo socio-educativo.

Il curriculum di studi è sostenuto da una solida cultura generale e può essere ulteriormente arricchito da un potenziamento della lingua inglese, in vista del conseguimento della certificazione internazionale PET e FCE. Il Liceo delle Scienze Umane consente l’accesso a ogni facoltà universitaria e si presenta particolarmente indicato per prepararsi ad affrontare le situazioni concrete del settore socio-educativo. Grazie alle ottime dotazioni informatiche dell’Istituto, sono largamente utilizzate le nuove tecnologie e gli allievi che lo desiderano, vengono preparati a sostenere gli esami per l’acquisizione delle ECDL.

Un ambiente accogliente e coinvolgente.

Il Liceo delle Scienze Umane completa l’offerta formativa con 
il servizio di convitto e semiconvitto che l’Istituto mette a disposizione. La semiconvittualità può essere richiesta e prevede l’intervento di personale educativo qualificato, per aiutare gli allievi a formare un metodo di studio efficace e a crescere nell’autonomia organizzativa dei singoli individui e del gruppo. Lo stesso personale garantisce l’apertura della struttura 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, divenendo anello di congiunzione tra la famiglia e l’Istituto. Nella fascia serale e nei fine settimana, si attivano conferenze, corsi, attività ludico – ricreative, uscite che rappresentano opportunità di crescita e di svago.

Protagonisti nello studio e nel tempo libero.

L’offerta di attività para ed extra scolastiche organizzate dai Licei dell’Educandato è molto varia e qualificata sia a livello sportivo, sia musicale che linguistico. Vengono annualmente attivati corsi di teatro, danza classica, moderna, pianoforte e chitarra, tenuti da insegnanti diplomati; dall’anno scolastico 2011-12 è attivo anche il coro dell’Istituto. Tra i vari corsi di lingue facoltativi è importante segnalare il ‘Progetto Lingua e Cultura Cinese’ rivolto agli studenti e agli insegnanti di tutte le classi.