Nuovi Licei a.s. 2018.19

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CINESE

Per l’anno scolastico 2018/19 è stata richiesta l’attivazione di una classe prima di Liceo Scientifico Internazionale cinese.

Il corso completa la già ricca offerta internazionale dell’Educandato, con una proposta indirizzata agli studi scientifici. Il profilo in uscita dello studente è quello previsto per il liceo scientifico d’ordinamento, arricchito da un solida conoscenza della lingua cinese e del diritto.

Lo studio del mandarino, inserito come insegnamento curriculare d’indirizzo, arricchisce l’offerta formativa del liceo scientifico, con un numero importante di ore dedicate a tale lingua, che diventa anche veicolo per l’insegnamento della storia e della geografia, garantendo l’internazionalizzazione del percorso di studi: le competenze linguistiche raggiunte sono elevate (B2/C1) e certificate, attraverso gli esami HSK, dallo Hanban, l’ente che – per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Cinese – promuove la diffusione della lingua cinese nel mondo.

Il diritto e l’economia, discipline impartite dal secondo anno di corso, completano la preparazione di uno studente che, con profonda consapevolezza e responsabilità, si appresta a divenire cittadino del mondo.

L’insegnamento della lingua inglese si serve di metodologie innovative, già da anni praticate nel nostro Liceo classico europeo, ed ha come obiettivo il raggiungimento di competenze linguistiche: il First Certificate of English (FIRST), livello B2 e il Cambridge English: Advanced – (C.A.E.), livello C1. Entrambe le certificazioni sono rilasciate dal Cambridge English Language Assessment, ente certificatore accreditato dall’Università di Cambridge.

A garanzia di una preparazione internazionale, le scienze naturali vengono impartite in lingua inglese.

Il Liceo Scientifico Internazionale cinese completa l’offerta formativa con il servizio di convitto e semiconvitto. La semiconvittualità è obbligatoria e prevede l’intervento di personale educativo qualificato per aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace, permettendo loro di crescere in un ambiente stimolante ed internazionale.

 

LICEO DELLE SCIENZE UMANE QUADRIENNALE – Sezione sperimentale

L’Istituto è risultato vincitore del Bando emanato dal MIUR per l’attivazione, per l’anno scolastico 2018/19, di una classe prima del Liceo delle Scienze Umane di durata quadriennale.

Il percorso potenzia l’aspetto laboratoriale quale metodologia vincente per la realizzazione in quattro anni del profilo in uscita dello studente del Liceo delle Scienze Umane.

Il curricolo sperimentale recepisce quello tradizionale, ne conserva tutte le discipline che vengono potenziate con attività di compresenza tra materie afferenti allo stesso ambito disciplinare: i docenti di italiano e latino, di matematica e fisica, di scienze umane e filosofia programmano insieme, con il comune intento di fare acquisire allo studente solide conoscenze e competenze.

Il nuovo percorso posticipa lo studio della disciplina diritto ed economia all’ultimo biennio, con l’intento di formare studenti in uscita che siano cittadini informati e consapevoli.  Per equilibrare il monte ore lo studio della storia dell’arte viene anticipato al primo biennio e si conclude al terzo anno di corso.

Altro aspetto innovativo è rappresentato dal potenziamento della conoscenza della lingua inglese: l’insegnamento della disciplina viene rafforzato da un monte ore importante e dalla presenza di un docente madrelingua. La lingua è presente nell’intero quadriennio anche come veicolo di due discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL. Tale percorso è finalizzato al conseguimento della certificazione First Certificate of English (FIRST), livello B2 e del Cambridge English: Advanced – (C.A.E.), livello C1. Entrambe le certificazioni sono rilasciate dal Cambridge English Language Assessment, un ente certificatore accreditato dall’Università di Cambridge.

Il progetto è arricchito da corsi facoltativi pomeridiani volti ad offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con le tecniche di studio e analisi del sistema IGCSE Cambrigde, quali IGCSE Development Studies, IGCSE Travel &Tourisme IGCSE Physical Education. Previo superamento dell’esame, tutti questi percorsi si concludono con una certificazione attestante la competenza disciplinare in lingua inglese.

Il monte ore settimanale previsto è di 35 ore per l’intero quadriennio.

Il liceo delle scienze umane quadriennale completa l’offerta formativa con il servizio di convitto e semiconvitto. La semiconvittualità può essere richiesta e prevede l’intervento di personale educativo qualificato per aiutare gli studenti ad acquisire un metodo di studio efficace, permettere loro di crescere in un ambiente stimolante e ricco di iniziative.

Offerta convittuale