Attività e progetti

La Scuola organizza progetti ed attività laboratoriali che rispondono agli interessi e alle esigenze dei giovani nell’intento di migliorare il successo scolastico dei propri alunni.

La realizzazione delle attività è curata da Insegnanti interni con conoscenze e competenze in settori specifici e/o professionisti esterni alla Scuola con il coinvolgimento di discipline ed aree tematiche diverse.

Intervista al sig. BURELLI

UCCELLIS for CHARITY

- LABORATORI DI AREA LINGUISTICA, STORICA E GEOGRAFICA.

In tutte le classi sono attivati – entro l’orario curricolare di italiano, storia e geografia- dei laboratori che permettono agli studenti di verificare in concreto abilità e concetti acquisiti, di sperimentarli sotto forma di competenze nell’affrontare problemi e attività di diverso tipo.

Visita a Cividale “Laboratorio di oreficeria” 2016-2017

Visita al Duomo di Udine 2016-2017

ATTIVITA’ di SCIENZE 2016-2017 :

Learning-English-through-Science (esperimenti classi prime)

La fermentazione alcolica (esperimenti classi prime)
Esperimenti mostra G.E.I.   (classi prime e seconde)

DICEMBRE  2016              Giardino d’inverno

NOVEMBRE 2015 – COLLE DEL CASTELLO DI UDINE – ANALISI DEL PAESAGGIO

AUTUNNO 2015 – RISCOSTRUIAMO GLI STRATI DEL SITO ARCHEOLOGICO DELLA CITTA’ DI TROIA  ANTICA.

GIARDINO BOTANICO LETTERARIO

Arte

“Alcuni esempi dei Disegni selezionati per l’ideazione del logo delle Convittiadi che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro nel mese di Aprile 2016.
Alunne e alunni della Scuola Media dell’Educandato Uccellis hanno utilizzato tecniche molto diverse tra loro, ma sono stati soprattutto originali”
(Prof. Lorenzo Vale)

Carnevale in maschera

Visita Duomo di Udine 2017

Laboratorio di Arte e Immagine

Concorso logo Convittiadi 2017

Il gatto di CELIBERTI     https://www.youtube.com/watch?v=6rmE2NoTXc8

Il giornalino scolastico ” L’urlo del grifone”

2015-2016 Il primo giornalino scolastico  della scuola secondaria di I grado

2015-2016 Il secondo giornalino scolastico  della scuola secondaria di I grado

2016-2017 Il terzo giornalino scolastico  della scuola secondaria di I grado

Videoricetta del Tiramisù – classe 3A 

KET/PET exams

È prevista l’istituzione di un corso di potenziamento della Lingua Inglese riservato agli alunni delle classi terze al fine di conseguire, in seguito a regolare esame, il diploma KET, primo livello europeo di certificazione per le lingue straniere (livello A2). Le tasse di iscrizione saranno a carico delle famiglie.

CLIL: Let’s do Maths in English

Attività classi 1^ C e 2^ C

In alcune classi verranno svolte delle attività di matematica, veicolate in lingua inglese, relative al programma curricolare (di aritmetica, geometria, algebra e statistica).

Progetto continuità in lingua tedesca

Continuità Scuola Primaria- Scuola Secondaria di primo Grado: Potenziamento della Lingua Tedesca. Percorso formativo-laboratoriale di espressività in lingua tedesca che prevede al suo termine uno spettacolo o espressioni teatrali.

Laboratorio di Lingua Inglese

A partire dall’anno scolastico 2002-03, in linea con uno dei principi-guida dell’Istituto è previsto per tutte le classi il potenziamento della Lingua Inglese mediante l’inserimento nell’orario curricolare di un’ora di conversazione settimanale con un Insegnante madrelingua (compresenza nelle ore di insegnamento curricolare).

Laboratorio di Lingua Tedesca

Per le classi prime, seconde e terze, in linea con uno dei principi-guida dell’Istituto, è previsto il potenziamento della Lingua Tedesca mediante l’inserimento nell’orario curricolare di un’ora di conversazione settimanale con un Insegnante madrelingua (compresenza nelle ore di insegnamento curricolare.

Videolettera per la Bolivia

Il progetto prevede la realizzazione di un video con protagonisti i ragazzi della classe i quali si descrivono e raccontano la loro quotidianità scolastica ai bambini di una missione umanitaria in Bolivia conosciuta nel corrente anno scolastico attraverso le Suore Rosarie di Udine. Il video può essere pensato come una “videolettera” da spedire ai coetanei boliviani che permette di sviluppare negli alunni la capacità organizzativa, espressiva e mimica, nonché il senso di partecipazione e collaborazione.

Biblioteca Joppi

 

Progetto solidarietà

Incontri con varie associazioni su tematiche sociali attuali

Profughi provenienti dalla Rotta balcanica. 

Giorno della memoria

 IN CLASSE CON LAURA BASSI (Regole della sicurezza in strada)

Scuol@ 2.0

A partire dall’anno scolastico 2009-10 una classe prima della Scuola Secondaria di primo Grado è stata individuata quale destinataria del progetto ministeriale nazionale Cl@ssi 2.0 per tutto il triennio.

Con l’anno scolastico 2011-2012 il ciclo si è concluso. Le risorse software, hardware e gli strumenti attivati e acquisiti in occasione del suddetto percorso vengono utilizzati da tutte le sezioni per implementare l’avvicinamento alle TIC e l’insegnamento dell’informatica. Usare in classe, per un certo periodo di tempo, i note-book e alcuni software trasforma una classica aula in un “laboratorio sperimentale” dove i ragazzi, insieme con gli insegnanti, potrebbero ricreare, rimodulare, reinventare la lezione, individualmente o in gruppo.

Progetto “Microrobotica a scuola

Sviluppare concetti, metodologie e strumenti tecnologici per indagare i processi di apprendimento attraverso la realizzazione di creature artificiali che interagiscono in maniera autonoma con l’ambiente.

Possibilità di recuperare la manualità come strumento di apprendimento superando la consuetudine a separare teoria e pratica, regole ed esercizio.

Laboratorio Meteo

Gli allievi divisi per gruppi utilizzaranno la stazione meteorologica per rilevare i dati che ogni fine mese verranno elaboreranno attraverso excel. Inoltre si potranno sviluppare argomenti legati alla climatologia, alle previsioni del tempo, coinvolgendo altri docenti. Attraverso queste esperienze pratiche e di confronto i ragazzi acquisiranno una certa conoscenza e terminologia in relazione ai fenomeni atmosferici.

 

Coro della Scuola Media/Saggi Musicali

Le attività coinvolgeranno tutte le classi e i partecipanti saranno selezionati sulla base di motivazione ed impegno. Essi parteciperanno poi a prove e ad esibizioni pubbliche, tra cui i saggi musicali di Natale (Cantauguri) e di fine anno scolastico (FestUccellis).

DICEMBRE 2016 
Faggi in musica  (uscita classi 1 A e 2 A)

ATTIVITA’ CORO   CorUccio    Video del concerto del 15 dicembre 2016  
Cantauguri 2016

Progetto “Ora di Musica”

Avviamento degli studenti all’ascolto della musica sinfonica attraverso un ciclo di appuntamenti organizzati dal Teatro Giovanni da Udine, in orario scolastico. Per le famiglie disponibili, il progetto si completerà con il concerto serale relativo alla lezione seguita da tutti gli alunni delle classi terze la mattina stessa.

Laboratorio musicale

L’attività di laboratorio consiste nell’apprendimento e nell’esecuzione di Canti in più lingue e di Melodie per uno o più strumenti musicali, scelti da un repertorio a tema, condiviso anche con altri insegnanti della Scuola Media e, per la continuità, anche con quelli della Scuola Primaria e Secondaria di II Grado.

L’architettura e la scultura del Novecento a Udine

Visite guidate sul territorio. Far conoscere i beni culturali presenti sul territorio udinese, avvicinare i ragazzi ai manufatti artistici in modo diretto, senza la mediazione dei libri o del web.

Lo studente cataloga, servendosi di una scheda di catalogazione, un edificio, presente all’interno della città di Udine, documenta, con foto e disegni la visita.

Incontro con gli scacchi (logica e strategia)

In collaborazione col Circolo scacchistico dell’Educandato viene organizzata una manifestazione di avvicinamento al mondo degli scacchi per diversi livelli, da neofita ad esperto. Studenti delle Sec. di II grado presteranno attività illustrative e di tutoring per l’avvicinamento al gioco degli scacchi verso alunni della Sec. di I grado. Il gioco degli scacchi favorisce lo sviluppo di competenze logiche e collegate al pensiero strategico-progettuale, in alcuni Paesi è inserito a pieno titolo come materia curricolare.

Progetti Sportivi

Il progetto di promozione e potenziamento dell’attività sportiva “Sportinsieme, crescere con lo sport” coinvolge l’intero Istituto, dalla scuola primaria, alla secondaria di primo grado, ai Licei. Intende valorizzare l’attività motoria e sportiva come momento di confronto e di condivisione di un’esperienza comune, motivando gli allievi alla competizione sportiva nel rispetto delle regole e del fairplay.

Per gli alunni della scuola secondaria di 1^grado prevede l’organizzazione delle seguenti attività:

A) Centro sportivo scolastico: è istituito seguendo le indicazioni del MIUR per consentire la preparazione e la partecipazione degli allievi delle classi dalla prima alla terza ai Giochi sportivi studenteschi a livello d’Istituto, provinciale e regionale. L’attività motoria e sportiva è organizzata in orario pomeridiano dagli insegnanti di scienze motorie e sportive e dagli educatori in possesso di specifiche competenze. Le lezioni riguardano l’approfondimento di alcune discipline che vengono individuate annualmente ( calcio a cinque, basket, altetica, orienteering, pallatamburello, pallavolo..).

Alcuni alunni delle classi prime e seconde hanno la possibilità di partecipare alle Convittiadi, torneo multisportivo organizzato dall’ associazione dei Convitti italiani (ANIES).

B) Potenziamento dell’attività motoria e sportiva curricolare con l’intervento di esperti esterni di Federazioni sportivi.

C) Tornei sportivi interni all’istituto organizzati dal personale educativo in orario pomeridiano.

D) Attività motorio-sportiva in continuità tra i vari ordini di scuola.

E) Partecipazione a eventi sportivi organizzati sul territorio (Corsa campestre, Maratonina Udinese, Telethon, Sport e solidarietà, gare di orienteering..).

F) Organizzazione di conferenze su tematiche relative allo sport e alla salute

Corsa campestre 2016 piazza I Maggio

Premiazioni attività sportive e non solo 2015-2016

Orienteering in città

Progetto Orientamento – Continuità

Fin dalla classe prima i Coordinatori, in collaborazione con i Docenti della Scuola Primaria e i Docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, coadiuvati dagli interventi della psicologa dell’Ufficio Regionale competente, svolgono attività di orientamento volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi: conoscenza di sé, conoscenza dell’altro, scelta consapevole dell’indirizzo scolastico successivo.

Ri-leggere la via e incontro con l’autore

Iniziativa che vede gli alunni della scuola partecipare sia come fruitori che some propositori a diverse attività (letture pubbliche, incontri con autori, stand ed esposizioni, visite guidate) in collaborazione con le librerie di Via Gemona.

Il nostro giardino in fiore