Presentazione

La Scuola Secondaria di I grado annessa all’Educandato statale “Collegio Uccellis” propone un’offerta formativa caratterizzata dall’ampliamento delle ore curricolari, dalla didattica focalizzata sullo sviluppo graduale delle competenze, dalla vasta scelta di attività integrative organizzate internamente all’Istituto.

Una proposta di alta qualità

L’orario curricolare (36 ore settimanali) fornisce in particolare un arricchimento del percorso di formazione e apprendimento per alcune discipline dell’area linguistica (Italiano), scientifica (Matematica e Scienze) e delle Scienze umane (Storia e Geografia).

Significativa risulta anche l’offerta didattica relativa alle lingue straniere (Inglese e Tedesco), integrata da ore di conversazione con docenti in madrelingua e dalla possibile adesione a percorsi di certificazione europea (diploma KET).

Didattica completa ed all’avanguardia

Discipline ed educazioni quali Musica, Arte e Immagine e Scienze motorie convergono e si integrano con la complessiva offerta didattica divenendo occasione di crescita, formazione e istruzione tramite i linguaggi universali di cui si fanno portatrici, oltre che di arricchimento progettuale per tutto il percorso scolastico degli alunni. La formazione scientifica, tecnologica e informatica viene sviluppata anche tramite percorsi laboratoriali (robotica, caratteristiche dei materiali, laboratori scientifici virtuali) oltre che con l’adesione a sperimentazioni ministeriali specifiche (classe 2.0).

Crescere nelle competenze

Gli studenti in uscita dal triennio possiedono un buon profilo nelle competenze di base linguistiche e logico-matematiche, un’abitudine all’apertura internazionale e alla frequentazione di contesti plurilinguistici. Sono così in grado di affrontare i percorsi di studio e formazione futuri più adeguati ai loro talenti e alle loro predisposizioni.

La Scuola Secondaria di I grado annessa all’Educandato statale “Collegio Uccellis”, scuola pubblica, si propone sempre più come scuola delle competenze.

Un ambiente piacevole e stimolante

Gli studenti della scuola secondaria di I grado fruiscono del servizio di semiconvitto che prevede la presenza di personale educativo qualificato che segue gli allievi nelle ore si studio guidato. L’offerta di attività para ed extra scolastiche fornita dall’Educandato statale risulta varia e qualificata sia in campo sportivo che in campo artistico-musicale e linguistico. Danza classica e moderna, strumenti musicali, discipline sportive, attività culturali, corsi di lingue sono solo alcuni degli ambiti coperti.