Summer Schools 2016

Le Summer Schhols per le eccellenze scolastiche sono state organizzate grazie ad un finanziamento MIUR ottenuto da una rete di convitti ed educandati ( I Convitti Nazionali di Arezzo, Cagliari, Cividale del Friuli (UD), Napoli, Sassari, Teramo, Torino e gli Educandati Statali di Milano e Udine).

Nello specifico ad Udine sono state attivate due Summer Schools:

  1. Ab antiquis ad futura: scuola per studenti che hanno raggiunto risultati eccellenti nelle lingue classiche; il percorso è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento di antichistica dell’Università di Udine, con la Società Archeologica friulana e con l’associazione IKON. Gli studenti, provenienti da molte regioni italiane, hanno seguito lezioni inerenti la classicità ma di grande attualità (i diritti della donna nel mondo antico ecc.); hanno potuto visitare luoghi di grande interesse storico come Aquileia, Cividale e Zuglio.
  2. Water is life: scuola per studenti eccellenti nel ramo scientifico. Il percorso, realizzato in collaborazione con l’Università di Trieste e con l’Arpa, ha portato gli studenti, anch’essi provenienti da molte regioni italiane, a seguire lezioni di biologia in inglese e a conoscere realtà geografiche di indubbio interesse scientifico.

 Ci sono stati anche momenti di viva convivialità che hanno permesso ai circa 30 ragazzi di vivere un’esperienza da loro definita: formativa e ludica nel contempo.

Gli studenti sono stati ospitati nella struttura dell’Educandato dal 20 al 30 giugno.

Il 30 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi in presenza di rappresentati dell’Università di Udine, Trieste e dell’assessore del Comune di Udine, Cinzia Del Torre.

Album delle foto

Riflessioni e pensieri…..